Fotocopie (denominata anche “usomano”) ha una grammatura che varia dai 60 ai 90 g/m2, mentre il cartoncino ha una grammatura che parte dai 150 g/m2 e arriva fino ai 350 g/m2.
Biglietti da visita consigliamo una grammatura di 280, 300 o 350 grammi carta patinata.
Usi e specifiche di utilizzo carte La carta da 90 g/m2 rientra nella categoria della carta usomano ed è una carta naturale priva di legno, che non subisce trattamenti chimici, è ideale per stampare quantità elevate di testo, ottenendo una stampa abbastanza leggera e di spessore ridotto. Viene utilizzata nei colori bianco o avorio per le pagine interne dei libri e la stampa di documenti o di carta intestata.
La carta con grammatura 130 g/m2 è adatta alla riproduzione di immagini a colori di alta qualità, e può essere impiegata per la stampa di riviste patinate, brochure, poster e pieghevoli. È abbastanza resistente all’invecchiamento e può avere una finitura opaca o lucida.
Cataloghi, presentazioni, attestati e locandine richiedono la grammatura 170 g/m2 similare ad un cartoncino abbastanza leggero, che garantisce una buona consistenza e una resa cromatica eccellente.
Biglietti da visita, copertine, cartelline, cartoline e inviti. necessitano la grammatura 300 g/m2 questo è un cartoncino semirigido che
Laser.mp4
garantisce una buona resistenza e un’ottima durata nel tempo.
Carta marcata è infine una carta non patinata, riconoscibile per il disegno in rilievo impresso sulla superficie, che le conferisce uno stile elegante e raffinato. Rientrano in questa categoria le carte goffrate, le carte vergate e le carte martellate.
Tutte le nostre Carte o cartoncini hanno subito lavorazioni particolari, come patinature, laminature per ottenere effetti visivi molto originali.